A partire dalla data del primo gennaio 2012, l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (cioè l’INPDAP) è stato soppresso su decisione del Governo Monti e tutte le sue funzioni sono state assorbite dall’INPS.
Lo scopo di questo intervento, deliberato con il Decreto n.201 del 6 dicembre 2011 poi convertito con modificazioni dalla Legge n.214 del 22 dicembre 2011 era quello di ridurre la spesa pubblica e al tempo stesso iniziare un processo di razionalizzazione logistica delle direzioni regionali e provinciali degli istituti di previdenza, accorpandoli.
Di conseguenza ci sono stati alcuni cambiamenti per i dipendenti e pensionati pubblici, che devono ora rivolgersi per tutti i servizi (come ad esempio i mutui, i prestiti, le pensioni, il cud, il tfr, le case vacanza, le borse di studio, ecc.) non più all’INPDAP, che non esiste più, ma all’INPS, che ha attivato un’apposita Gesgione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.
A Messina questo processo di riorganizzazione del sistema previdenziale ha portato allo spostamento della vecchia sede di Via Tommaso Capra 301 nello stabile INPS di Via Vittorio Emanuele 100.
Riportiamo quindi i nuovi recapiti e contatti a cui rivolgersi per i servizi ex-INPDAP: numero di telefono, numero verde, fax, casella di posta elettronica e pec, giorni e orari di ricevimento al pubblico degli uffici.
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 100 – 98122 Messina (ME)
Numero di telefono: 090.57241 (centralino). Si ricorda che sono disponibili anche il numero verde gratuito 803-164 (per chi chiama da telefono fisso) e il numero 06164164 (per chi telefona da cellulare) per fissare un appuntamento.
Fax: 090.9686107
E-mail: direzione.messina@inps.it
PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.messina@postacert.inps.gov.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì mattina dalle ore 8.30 alle 12.30.
Fonte dati: http://www.inps.it/