Nel dicembre 2011, per mano del governo Monti è stato approvato il Decreto Legge n.201 del 06/12/2011 (meglio noto come Decreto Salva Italia), che ha determinato la soppressione dell’INPDAP, cioè l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, e la sua conseguente annessione all’INPS. A far data dal primo gennaio 2012 quindi tutte le funzioni dell’INPDAP (come ad esempio mutui, prestiti, pensioni, case vacanza, vacanze studio, borse di studio, cud, eccetera) sono state prese in carico dall’INPS, dove è stato istituito l’ufficio Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.
Il motivo dell’eliminazione dell’INPDAP era quello di ottenere un contenimento della spesa pubblica, e allo stesso tempo iniziare un processo di razionalizzazione logistica delle sedi provinciali e regionali dedicate alla previdenza. Di conseguenza sono stati chiusi e spostati alcuni uffici ex-INPDAP, come ad esempio quelli che si trovavano in Via Ghiberti 4 e in Piazza Giotti.
Per fare maggiore chiarezza, riportiamo quindi i nuovi recapiti e contatti della sede INPS Gestione Dipendenti Pubblici ex INPDAP a cui rivolgersi a Trieste, comprensivi di numero telefonico del centralino, numero verde, casella e-mail e pec, giorni e orari di ricevimento al pubblico degli uffici.
Indirizzo: Via S. Anastasio, 5 – 34132 Trieste (TS)
Numero di telefono: 040.3781111 (centralino). Si ricorda che per fissare un appuntamento è possibile anche chiamare il numero verde gratuito 803-164 (da telefono fisso) e il numero 06164164 dedicato a chi chiama da cellulare.
Fax: 040.3781272
E-mail: direzione.trieste@inps.it
PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.trieste@postacert.inps.gov.it
Orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì al mattino dalle ore 8.30 alle 12.30 per l’utenza.
Fonte dati: http://www.inps.it/