A partire dal 1 gennaio 2012 l’INPDAP ha cessato di esistere ed è confluito nell’INPS per effetto del Decreto Salva Italia del governo Monti (DL n.201 del 6 dicembre 2011, poi convertito nella Legge n.214 del 22 dicembre 2011 n. 214).
Questa riforma che ha portato alla soppressione dell’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica aveva lo scopo di ottenere un contenimento della spesa pubblica, armonizzare il sistema previdenziale italiano e dare il via alla realizzazione di un unico polo della previdenza. A volte infatti si parla anche di “SuperINPS”.
È iniziato inoltre anche un processo di riorganizzazione logistica e che ha portato all’ accorpamento o al trasferimento di alcune sedi. A Vibo Valentia la vecchia sede INPDAP di Largo del Conservatorio è stata chiusa e trasferita presso lo stabile INPS di Via Pasquale Enrico Murmura a partire da lunedì 11 novembre 2013.
Dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici vibonesi devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione ex-INPDAP per poter fruire di tutti quei servizi prima erogati dall’INPDAP, come ad esempio il credito (mutui e prestiti), i cedolini delle pensioni, le borse di studio, le vacanze studio, i cud, i tfr, la modulistica, ecc.
Di seguito riassumiamo i nuovi recapiti, indirizzo e dati di contatto della sede INPS Gestione ex-INPDAP di Vibo Valentia, comprensivi di numeri di telefono, e-mail, pec, fax, giorni e orario di ricevimento al pubblico.
Indirizzo: Via E.P. Murmura – 89900 Vibo Valentia (VV)
Numero di telefono: 0963.598111 (tel centralino). Oltre al numero telefonico del centralino, è possibile chiamare anche il numero verde gratuito del Contact Center al 803.164 (solo da tel fisso) oppure chiamare da mobile il numero a pagamento 06164164.
Fax: 0963.069100
E-mail: Direzione.vibovalentia@inps.it
PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.vibovalentia@postacert.inps.gov.it
Orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle 11.30. Solo su appuntamento potrebbero essere disponibili anche altri giorni. Per maggiori dettagli chiamare il Contact Center.
Fonte dati: http://www.inps.it/, http://www.strill.it/