Per accedere all’area riservata online dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP e poter fruire dei vari servizi, è necessario disporre del PIN, cioè del numero segreto di identificazione personale che viene assegnato ad ogni iscritto dall’INPS.
Il PIN è personale e riservato. Si tratta di un numero che inizialmente era composto da 16 cifre, ma che per chi lo richiede dal 1 marzo 2013 in poi è composto da 8 ciufre.
Esistono vari modi per ottenere il codice pin per accedere all’area riservata agli iscritti.
Il primo modo è quello di recarsi presso un ufficio INPS Gestione Ex-INPDAP e richiederlo (in questo caso si tratta di “pin dispositivo”). Basta compilare l’apposito modulo e consegnarlo agli sportelli. L’operatore vi consegnerà una busta chiusa contenente il pin, già attivo.
Per chi invece non ha tempo di recarsi in sede, è possibile richiedere il pin direttamente online. Per farlo bisogna collegarsi al sito dell’INPS, andare nella sezione Servizi > Richiesta Pin On Line (l’indirizzo della pagina è il seguente https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp) e seguire la procedura “Devi richiedere il pin?”.
Un altro modo è quello di richiedere il pin telefonicamente chiamando il Contact Center al numero verde gratuito 803164 (solo per chi chiama da fisso) oppure al numero 06.164164 (a pagamento, solo per chi chiama da cellulare). L’operatore vi chiederà i dati necessari per l’attivazione e vi detterà per telefono i primi 8 caratteri del pin. I restanti 8 vi arriveranno via posta direttamente a casa. Anche in questo caso si tratta di “pin on line”.
Se il pin è stato richiesto online o via telefono, bisogna attivarlo. Basta collegarsi alla pagina https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp e seguire la procedura del box “Attiva PIN”. Verrà chiesto di inserire la prima parte del pin, di 8 cifre, il codice fiscale e numero e la scadenza della tessera sanitaria.
Se invece il PIN è stato richiesto presso un ufficio INPS, non c’è bisogno dell’attivazione.
Siccome per accedere ad alcuni servizi è necessario disporre del pin dispositivo, se si ha il pin online, è possibile convertirlo in pin dispositivo. Per farlo bisogna andare sul sito dell’INPS sempre nella pagina https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp e seguire la procedura “Vuoi convertire il tuo pin?”.
Nessun problema, sempre nella sezione https://serviziweb2.inps.it/RichiestaPin/jsp/menu.jsp si può seguire la procedura per ripristinare il pina nell’area “Hai smarrito il tuo pin?”.