Con la Legge di Stabilità 2012 (cioè la manovra finanziaria) attuata dal Governo Monti nel dicembre 2011, l’INPDAP è stato soppresso e tutte le sue funzioni sono state passate in carico all’INPS a far data dal 1 gennaio 2012.
Questa riforma è stata attuata con il Decreto Salva Italia (DL 201/2011), successivamente convertito con modificazioni dalla Legge 214/2011 (“Disposizioni urgenti per la crescita, l’equità e il consolidamento dei conti pubblici”).
Lo scopo dell’accorpamento dell’INPDAP nell’INPS era quello di riuscire ad ottenere un contenimento della spesa pubblica e al tempo stesso dare il via a un processo di armonizzazione del sistema previdenziale italiano, con accentramento di tutte le funzioni nell’INPS. Per questo motivo spesso si sente infatti parlare di “Super Inps”.
A partire dal gennaio 2012, quindi, tutti i dipendenti e pensionati pubblici pisani, per poter fruire dei servizi prima offerti dall’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (come ad esempio credito, mutui, prestiti, case vacanza, borse di studio, cud, tfr, cedolini della pensione, modulistiche, ecc), devono rivolgersi agli uffici INPS preposti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.
Inoltre questa riforma ha portato alla razionalizzazione logistica delle sedi provinciali e regionali degli istituti di previdenza, con conseguente chiusura e al trasferimento di varie sedi. A Pisa gli uffici delle vecchie sedi INPDAP di Viale Bonaini 46 e di Piazza S. Antonio 3 sono stati spostati presso la sede della direzione provinciale INPS in Piazza Guerrazzi 17.
Per maggiore chiarezza riportiamo il nuovo indirizzo e le modalità di contatto della sede INPS Gestione ex INPDAP di Pisa a cui rivolgersi, con i giorni e l’orario dello sportello.
Indirizzo: Piazza Guerrazzi, 17 – 56125 Pisa (PI)
Numero di telefono: 050.8002111 (tel centralino). Sono disponibili anche atri due numeri telefonici per contattare il Contact Center (i numeri sono attivi solo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00). Si tratta del numero verde gratuito 803.164 (per chi chiama da telefono fisso) e il numero 06164164 (per chi chiama da cellulare).
Fax: 050.8002281
E-mail: Direzione.pisa@inps.it
PEC (Posta Elettronica Certificata): direzione.provinciale.pisa@postacert.inps.gov.it
Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.
Fonte dati: http://www.inps.it/