A partire dal 1 gennaio 2012, per effetto di quanto stabilito dal Governo Monti nell’ambito della manovra finanziaria 2012, l’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica) è stato soppresso e tutte le sue funzioni sono passate all’INPS,che ha istituito l’apposita area Gestione Dipendenti Pubblici.
In seguito all’accorpamento all’INPS, anche il vecchio numero verde INPDAP è cambiato. Per tutti i dipendenti e pensionati pubblici e statali iscritti alla gestione ex-INPDAP è ora disponibile il nuovo numero verde unico dell’INPS, che permette di chiamare il Contact Center.
Per chi si trova in Italia esistono due modi per contattare telefonicamente il Contact Center INPS ex INPDAP:
Quindi il numero verde è gratis solamente se si chiama da telefonia fissa, mentre il numero telefonico dedicato a chi chiama da mobile è a pagamento e il costo varia in base al piano tariffario dei vari gestori telefonici (cioè in base alla propria tariffa telefonica che la persona ha attivato sul suo cellulare ad esempio con TIM, Vodafone, Wind, Tre o altri operatori).
Chiamando i due numeri, è possibile parlare con un operatore solamente in questi giorni e orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato (e i prefestivi) dalle ore 8.00 alle 14.00.
Il numero è comunque attivo tutti i giorni 24 ore su 24, anche la domenica e i festivi, ma al di fuori degli orari indicati sopra non sono disponibili operatori ma solamente il servizio automatico (risponditore automatico).
Inoltre il servizio è disponibile non solo in italiano ma anche in altre lingue: inglese, tedesco, francese, spagnolo, russo, arabo e polacco.
Per chi chiama fuori dall’Italia sono disponibili dei numeri verdi dedicati per contattare il Contact Center INPS ex INPDAP:
Attraverso il numero verde INPS ex INPDAP si possono ottenere informazioni sui seguenti servizi:
Nel caso in cui le informazioni richiesti telefonicamente richiedano un approfondimento presso una delle sedi locali, verrà fissato un appuntamento.
Si ricorda che è possibile contattare gli uffici delle varie località anche ai numeri di telefono delle sedi. Per informazioni consultare la sezione “Sedi INPS Gestione ex-INPDAP“.