Che fine ha fatto il sito ufficiale dell’INPDAP inpdap.gov.it?
Fino al 01/10/2013 il sito internet ufficiale dell’INPDAP, Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, era raggiungibile al seguente indirizzo: www.inpdap.gov.it.
Però, per via di quanto deciso dal governo Monti con il decreto Salva Italia (DL 201 del 06/12/2011), successivamente convertito in legge il 24/12/2011, l’INPDAP è stato soppresso, e tutte le sue funzioni sono state passate all’INPS a far data dall’1/1/2012.
Per effetto di questa riforma, attuata nell’ambito della manovra finanziaria 2012, dopo un periodo di transizione, a partire dal primo ottobre 2013 il sito web ufficiale dell’INPDAP ha cessato di esistere e di conseguenza il dominio inpdap.gov.it non è più attivo.
A partire dal 1/1/2012 tutti i servizi che prima venivano erogati direttamente dall’INPDAP, vengono gestiti dall’INPS, che ha istituito la Gestione Dipendenti Pubblici. È stata quindi attivata una nuova sezione sul sito dell’INPS dedicata ai dipendenti e pensionati pubblici e statali.
Per accedere ai servizi dell’INPDAP bisogna quindi andare sul sito dell’INPS alla sezione “Gestione Dipendenti Pubblici”.
Il nuovo sito di riferimento per i dipendenti e pensionati pubblici e statali è quindi questo: https://www.inps.it/portale/default.aspx?iIDLink=25&bi=41&link=Gestione+Dipendenti+Pubblici
Anche l’indirizzo web per l’>accesso all’area riservata è cambiato. Per accedere ai servizi in linea bisogna andare sul sito web www.inps.it. Il nuovo indirizzo per l’accesso diretto all’area riservata della gestione ex-INPDAP è il seguente:
https://www.inps.it/portale/default.aspx?iiDServizio=315&bi=13&link=Servizi+ex-INPDAP.
Dopo l’autenticazione i pensionati possono consultare il cedolino della pensione, e sono disponibili anche cud, tfs, tfr, proposte di prestiti, mutui e finanziamenti, borse di studio, bandi valore vacanza per le vacanze studio, concorsi e gare, la modulistica e tutti i vari servizi in linea.
Riportiamo alcune immagini di come si presentava la pagina di benvenuto del vecchio sito dell’INPDAP quando era ancora attivo.
Oggi invece il messaggio di benvenuto è il seguente: