• Estinzione Anticipata Prestito INPDAP


    Prestito INPDAP estinzione anticipataÈ possibile estinguere anticipatamente un prestito INPDAP? Come si fa? Come sapere quanto bisogna pagare per il rimborso anticipato di tutte le rate del finanziamento? Facciamo chiarezza sull’argomento.

    Dal primo gennaio 2012 l’INPDAP è stato soppresso ed è confluito nell’INPS, che ha attivato la Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP. Questa riforma è stata attuata dal Governo Monti con lo scopo di razionalizzare il sistema previdenziale italiano, accentrando tutte le funzioni nell’INPS. Dal gennaio 2012, quando si parla di INPDAP ci si riferisce quindi alla Gestione ex-INPDAP dell’INPS.

    Anche se l’INPDAP è stato accorpato all’INPS, è ancora possibile estinguere anticipatamente un prestito erogato dall’ente ai dipendenti e pensionati pubblici ex INPDAP.

    Conteggio Estintivo e Rimborso Anticipato

    Quando si parla di estinzione anticipata di un prestito, si intende la possibilità di estinguere il debito in modo anticipato, cioè prima della scadenza del contratto.

    Per estinguere anticipatamente il prestito bisogna versare in un’unica soluzione tutto il debito residuo e, se prevista da contratto, la penale di estinzione, che non può essere superiore all’1% del capitale residuo.

    Un passaggio molto importante quando si decide di estinguere anticipatamente il prestito è quello della richiesta del conteggio estintivo. Si tratta di un documento che attesta le rate già pagate e quelle ancora da versare e che permette di conoscere la cifra esatta da versare per il rimborso anticipato del prestito.

    L’INPS Gestione ex INPDAP rimborserà inoltre al richiedente anche la quota del fondo rischi in relazione al periodo di abbreviazione della garanzia.

    Come fare?

    La procedura va effettuata online su sito della Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS, dove sono disponibili i vari moduli e documenti necessari per la richiesta.

    Per effettuare la richiesta del conteggio estintivo e procedere al rimborso anticipato del prestito INPDAP bisogna collegarsi all’area riservata del sito internet dell’INPS. Per farlo bisogna essere in possesso dell’apposito pin rilasciato dall’ente previdenziale. Chi non lo avesse può trovare la procedura per richiederlo nella nostra guida “Richiesta PIN INPDAP”.

    Illustriamo ora la procedura da seguire passo per passo.

    Per prima cosa bisogna andare sul sito www.inps.it e selezionare nel menu “Servizi online” la voce “Accedi ai servizi”.

    Nel menu a sinistra scegliere “Servizi Gestione Dipendenti Pubblici (ex Inpdap)” e poi selezionare “Servizi per iscritti e pensionati”.

    Si arriva alla pagina di accesso all’area riservata e bisogna loggarsi inserendo il proprio codice fiscale e pin.

    Una volta entrati nell’area riservata bisogna selezionare nel menu a sinistra “Servizi GDP” la voce “Per area tematica” e successivamente “Credito”.

    A questo punto nell’elenco bisogna scegliere “Prestiti – Domanda anticipata estinzione”.

    Alla voce “Pratiche in ammortamento” è possibile consultare i vari prestiti in essere e richiedere il conteggio estintivo. Una volta richiesta il conteggio estintivo, sono necessari alcuni giorni, di solito da 2 a 7, per ottenere il documento dall’Ente, che è un file pdf da scaricare.

    Alla voce “Consulta pratiche anticipata estinzione” si può invece verificare l’esito della pratica.