Quando si parla di credito INPDAP si parla delle possibilità di accesso al credito offerte ai dipendenti e pensionati pubblici. Per la precisione è meglio parlare dell’accesso al credito offerto dall’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP visto che per effetto del decreto Salva Italia, a partire dal 1 gennaio 2012 l’Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica ha cessato di esistere e tutte le sue funzioni sono state trasferite all’INPS.
Esistono due possibilità di accesso al credito per i dipendenti e pensionati pubblici: usufruire dei finanziamenti a tasso agevolato offerti direttamente dall’INPS Gestione ex-INPDAP oppure sfruttare le convenzioni offerte agli iscritti da determinate banche e società finanziarie.
Nel caso in cui sia l’INPS Gestione Dipendenti Pubblici a erogare il credito ai suoi iscritti, i prestiti e i mutui concessi vengono finanziati tramite un apposito Fondo Credito.
Un’altra possibilità di accesso al credito per i pensionati e dipendenti pubblici iscritti all’Ente è quella di sfruttare le convenzioni stipulate dall’INPDAP con banche e società finanziarie. L’INPDAP ha infatti sottoscritto delle convenzioni con banche e finanziarie al fine di permettere agli iscritti ai dipendenti e pensionati pubblici e ai loro familiari di accedere a prestiti e mutui ipotecari a tassi agevolati e a condizioni vantaggiose.
Ricordiamo inoltre che con il DM n.45/07, il Governo ha esteso, a partire dal 1 novembre 2007, anche ai dipendenti e pensionati delle pubbliche amministrazioni non iscritti all’INPDAP la possibilità di accedere a queste forme di credito.
Quindi gli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP dell’INPS e i lavoratori e pensionati pubblici di altre amministrazioni possono ora accedere a tutte le prestazioni creditizie, sia quelle erogate direttamente dall’ente, sia quelle tramite convenzione.
I pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP possono accedere alle prestazioni creditizie direttamente erogate dall’Istituto.
Le possibilità di accesso al credito offerte agli iscritti sono di due tipologie: prestiti e mutui. Di seguito un piccolo prontuario.
Per quanto riguarda i prestiti INPDAP le possibilità sono quattro:
Per quanto riguarda i mutui INPDAP, vengono concessi, su domanda, mutui ipotecari edilizi per l’acquisto della prima casa in Italia. Viene offerta inoltre anche la possibilità di surroga di mutui già contratti con altre banche o istituti di credito per l’acquisto della prima abitazione. La durata di questi mutui può essere di dieci, quindici, venti, venticinque o trenta anni.
Con le determinazioni presidenziali n.362 e n.363 del 23 settembre 2011 sono stati approvati i nuovi regolamenti per quanto riguarda l’erogazione di prestiti e mutui ai dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali dell’INPDAP. Il nuovo regolamento è in vigore dal 1 ottobre 2011.
Di seguito i due regolamenti per l’erogazione di prestiti e mutui:
Per la modulistica, l’accesso all’area riservata e per maggiori dettagli: https://www.inps.it/