Informazioni utili e approfondimenti sui prestiti INPDAP, o meglio sui prestiti offerti dall'INPS Gestione Dipendenti Pubblici agli iscritti ex-INPDAP.
A partire dal 01/01/2012 l'INPDAP è infatti stato soppresso e la sua gestione è stata passata all'INPS. I dipendenti e i pensionati del settore pubblico devono quindi fare riferimento alla Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS non solamente per la previdenza ma anche per i servizi creditizi.
Gli iscritti alla gestione ex INPDAP possono infatti ottenere prestiti a tasso agevolato che possono essere emessi direttamente dall'INPS (e finanziati tramite il Fondo Credito) oppure da banche convenzionate. In tutti i casi i finanziamenti vengono erogati con la cessione del quinto dello stipendio o della pensione. La durata è variabile: il piccolo prestito va da 1 a 4 anni mentre il prestito pluriennale va rimborsato in 5 o 10 anni. In alcuni casi (piccolo prestito) è possibile accedere a un prestito personale e spendere quindi come si preferisce i soldi ottenuti, in altri (prestiti pluriennali) si tratta di finanziamenti finalizzati, in cui la somma ottenuta deve essere utilizzata per finanziare una determinata spesa (esempio l'acquisto di un'auto o della prima casa).
Di seguito vengono analizzate nel dettaglio tutte le varie proposte, vengono indicati i tassi di interesse in vigore quest'anno, viene spiegato come utilizzare le tabelle per effettuare il calcolo della rata e la simulazione del piano di ammortamento, come valutare se la proposta conviene, come effettuare la domanda online o presso una sede territoriale.
I dipendenti e i pensionati iscritti alla gestione ex INPDAP che richiedono un prestito all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici devono pagare un premio da versare al Fondo Rischi. Le aliquote cambiano in base all’età del richiedente e alla durata del prestito. Ecco tutte le tabelle.
I dipendenti e i pensionati del settore pubblico ex INPDAP possono ottenere dei prestiti a tassi agevolati erogati da società finanziarie e banche convenzionate con l’INPS. Ecco l’elenco degli istituti di credito che hanno stretto una convenzione con l’INPDAP.
Il certificato di quota cedibile INPS ex INPDAP è un documento che indica l’importo della pensione mensile che il pensionato può utilizzare per ottenere un prestito con cessione del quinto.
Si tratta di prestiti in cui l’importo della rata non può essere superiore a un quinto (1/5) del valore dello stipendio netto o della pensione netta mensile. Ecco cosa sono, come funzionano, chi può richiederli.
Ecco tutte le possibilità di accesso a prestiti e mutui per i pensionati e dipendenti pubblici tramite il Fondo Credito dell’INPDAP o le convenzioni con banche e società finanziarie.
Gli iscritti alla gestione ex INPDAP dell’INPS che hanno ottenuto un prestito a tassi agevolati hanno la possibilità di procedere all’estinzione anticipata del finanziamento. Ecco come richiedere il conteggio estintivo e procedere al rimborso anticipato del prestito.
L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici offre a dipendenti e pensionati statali e pubblici iscritti alla gestione ex INPDAP la possibilità di accedere a finanziamenti a tasso agevolato. Ecco tutte le possibilità.
I prestiti che vengono erogati dall’INPS ai dipendenti e ai pensionati del settore pubblico sono convenienti oppure no? Ecco come fare a valutare la convenienza o meno del finanziamento.
Sono prestiti di piccolo importo, di durata annuale, biennale, triennale o quadriennale, ideali per far fronte a spese improvvise e urgenti. Ecco tutte le caratteristiche, le tabelle per il calcolo della rata, quali sono i tassi di interesse, dove trovare la documentazione e la modulistica on line.
Il piano di ammortamento del prestito è il documento che contiene tutti i dati in merito alle modalità di restituzione del debito (importo rate, scadenze, debito residuo da rimborsare).
Tutte le informazioni sui Piccoli Prestiti Gestione Magistrale INPDAP INPS dedicati a docenti e insegnanti iscritti all’ex ENAM.
Compass (Gruppo Mediobanca) è una società finanziaria che eroga prestiti in convenzione con l’INPDAP per dipendenti e pensionati pubblici. Sono finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
I dipendenti comunali iscritti alla gestione ex INPDAP dell’INPS possono richiedere prestiti a tassi agevolati, erogati direttamente dall’ente (INPS Gestione Dipendenti Pubblici) oppure da banche e finanziarie convenzionate.
Prestiti riservati ai pensionati e ai dipendenti pubblici ex INPDAP finalizzati all’acquisto di un’auto. Ecco tutte le caratteristiche di questo prestito che consente di finanziare l’acquisto di una automobile.
L’INPS ex-INPDAP eroga un prestito quinquennale con cessione del quinto finalizzato alle spese per cure dentistiche e odontoiatriche dell’iscritto, del coniuge o dei figli.
Prestiti per i dipendenti della scuola pubblica (maestri, insegnanti, personale ATA, personale scolastico e parascolastico) iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ex INPDAP.
L’INPS Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP offre agli iscritti prestito a tasso agevolato con cessione del quinto, finalizzato a sostenere le spese per l’installazione di un impianto fotovoltaico domestico.
Prestito INPS ex INPDAP con cessione del quinto finalizzato a sostenere le spese l’acquisto di beni o servizi collegati alla nascita di un figlio o di una figlia.
Prestito Pensione Quinto Più è il prestito erogato da Banca Unicredit in convenzione con l’INPDAP per i pensionati pubblici. Si tratta di un prestito personale con cessione del quinto della pensione.
Tabelle per il calcolo delle rate e dei tassi di interesse di prestiti pluriennali e piccoli prestiti INPDAP.
Si tratta di prestiti quinquennali o decennali riservati ai lavoratori dipendenti del settore pubblico iscritti all’INPS Gestione Ex-INPDAP. Ecco tutte le informazioni su: durata, rata, tasso di interesse, modulistica e su come richiedere il prestito con la cessione di un quinto dello stipendio.
Banco di Napoli, essendo una banca convenzionata con l’INPDAP, offre a dipendenti e pensionati pubblici prestiti a tasso agevolato con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Tutte le caratteristiche del prestito BNL in convenzione INPDAP per pensionati e dipendenti pubblici e statali.
Il prestito di consolidamento debiti consente di estinguere anticipatamente i prestiti in corso e riunirli in un unico nuovo finanziamento, con condizioni più favorevoli.
Prestito Deutsche Bank in convenzione INPDAP per dipendenti e pensionati del settore pubblico iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’INPS. Ecco le caratteristiche di dbEasy Quinto e dbEasy Delega.
Prestiti Intesa San Paolo in convenzione INPDAP per dipendenti e pensionati del settore pubblico. Si tratta di finanziamenti personali a condizioni agevolate, con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Prestito decennale con cessione del quinto finalizzato all’acquisto della prima casa di residenza per il dipendente o pensionato iscritto alla Gestione ex-INPDAP o per il figlio.
Prestito pluriennale per dipendenti e pensionati ex INPDAP, durata 10 anni, con modalità cessione del quinto dello stipendio o della pensione, finalizzato all’estinzione anticipata o riduzione di mutuo ipotecario.
Prestito per dipendenti e pensionati di Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica), Arma dei Carabinieri, delle forze di polizia a ordinamento civile (Polizia di Stato, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria) o militare (Guardia di Finanza) e Vigili del Fuoco.
I dipendenti e i pensionati iscritti alla gestione ex-INPDAP dell’INPS possono ottenere prestiti finalizzati a sostenere le spese per il proprio matrimonio o per le nozze del figlio o della figlia. Ecco tutte le caratteristiche e le modalità per richiedere questo prestito.
Prestiti finalizzati per sostenere spese di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia della casa.
INPDAP Prestiti Pluriennali Diretti con cessione del quinto: ecco tutte le caratteristiche, il regolamento, la normativa.
Quinto BancoPosta: i prestiti personali di Poste Italiane per dipendenti e pensionati INPDAP. Si tratta di finanziamenti con cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Prestiti di durata 5 anni che devono essere rimborsati tramite 60 rate mensili. Si tratta di prestiti finalizzati erogati con la modalità della cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Ecco tutte le caratteristiche, la durata, il tasso di interesse, le tabelle, il modulo per fare la domanda.
Ecco quali sono i tassi di interesse in vigore nel 2024 per quanto riguarda i prestiti concessi dall’INPS Gestione ex INPDAP a dipendenti e pensionati pubblici.
Ecco come funziona il prestito INPDAP, quali sono i vari tipi di prestiti erogati a dipendenti e pensionati pubblici e come fare a ottenerli.
Simulazione di prestito INPDAP con esempio di calcolo dell’importo netto che si può richiedere e del valore della rata mensile.
Ecco quali sono le tempistiche di attesa per ottenere un prestito per pensionati e dipendenti pubblici iscritti all’INPS ex INPDAP. I tempi di erogazione variano a seconda del tipo di prestito e della sede di competenza.